I vantaggi della massoterapia

Panoramica

Negli ultimi anni, la popolarità della massoterapia è salita alle stelle a causa degli infiniti benefici che offre. Questa tecnica aiuta con dolore cronico, lesioni e cellulite.

Per dirla in parole semplici, la massoterapia si concentra sulla pressione e sulla manipolazione della pelle, dei muscoli, dei legamenti e dei tendini, che riduce lo stress e migliora la circolazione sanguigna.

Oggi, gli esperti raccomandano la massoterapia a persone con varie condizioni mediche, tra cui sindrome della cuffia dei rotatori, sciatica, insonnia, cellulite e persino depressione.

In questo articolo, definiremo brevemente la cellulite, quindi vedremo come la massoterapia aiuta con questa condizione dermatologica.

Cos'è la cellulite?

La cellulite è un termine generico che descrive la pelle dall'aspetto irregolare (cioè grumoso) su glutei, cosce e fianchi.

Questa condizione si verifica quando le bande di tessuto connettivo che si trovano sotto la pelle tirano il grasso verso il basso. Di conseguenza, la tua pelle apparirà irregolare.

La cellulite colpisce principalmente le donne e potrebbe manifestarsi ovunque, con una prevalenza speciale nelle seguenti località:

  • Glutei
  • Cosce
  • Fianchi
  • Braccia

Sebbene la cellulite sia innocua, il costo psicologico associato al suo aspetto è spesso preoccupante. Le donne di solito diventano consapevoli di sé e possono persino mostrare uno scarso comportamento sociale.

Inoltre, l'incredibilmente alta prevalenza della cellulite rende prioritario lo sviluppo di un trattamento. Secondo i rapporti, la cellulite colpisce l'80-90% delle donne in vari gradi.

Sfortunatamente, la maggior parte dei trattamenti contro la cellulite offre soluzioni temporanee poiché non abbiamo ancora alcun trattamento curativo.

Terapie alternative possono migliorare l'aspetto della cellulite rimuovendo i liquidi in eccesso e le tossine dal tuo corpo, specialmente nelle zone colpite.

La ricerca in questo campo è scarsa; tuttavia, molti studi hanno scoperto che le terapie alternative possono offrire un miglioramento a breve termine per questa condizione.

In che modo la massoterapia aiuta con la cellulite

  1. Riduce la tensione muscolare

La massoterapia aumenta il flusso sanguigno ai muscoli, il che riduce significativamente la tensione muscolare e diminuisce il tempo di recupero post-sforzo.

Inoltre, la contrazione muscolare attiva e passiva allevia la tensione dalle capsule e dai tendini articolari. Di conseguenza, è meno probabile che tu sviluppi la cellulite.

  1. Migliora la circolazione sanguigna

Manipolando la pelle e i muscoli, la massoterapia può essere un ottimo modo per migliorare la circolazione sanguigna.

Questo è molto importante poiché la circolazione stagnante predispone le persone a diverse malattie, inclusa la cellulite.

  1. Promuove il drenaggio linfatico

Diversi studi hanno dimostrato che la massoterapia migliora la circolazione linfatica, che aiuta nel processo di disintossicazione.

La circolazione linfatica è un argomento meno discusso, al contrario della circolazione sanguigna. Lo scopo principale di questo sistema è quello di drenare le tossine, le cellule morte e altri prodotti di scarto dai tuoi organi. Le pratiche che promuovono la circolazione linfatica (es. Massaggio, coppettazione) aiutano con la cellulite.

Conclusioni

Ottenere un massaggio su base regolare può aiutarti enormemente ad affrontare alcuni problemi di salute, come cellulite ed edema (cioè gonfiore). Questa pratica offre una serie di benefici per la salute che influiscono sulla salute fisica e mentale.

Ci auguriamo che questo articolo sia riuscito a sottolineare il ruolo della massoterapia nel migliorare l'aspetto della cellulite e aiutare il corpo a disintossicarsi.

Se hai un'esperienza personale con la cellulite, sentiti libero di condividere la tua storia nella sezione commenti qui sotto.